Lev Sergeevič Termen
Lev Termen intento a suonare la sua invenzione
Lev Sergeevič Termen nacque nel 1896 a San Pietroburgo, cresciuto in una famiglia nobile, suo padre Sergei Emilievich famoso avvocato e sua madre Evgenia Antonovna, con radici francesi.
Fin dall’infanzia suonava il piano e il violoncello e amava la fisica: i suoi genitori lo avevano persino dotato di un laboratorio domestico. Era uno studente brillante, infatti fu ammesso contemporaneamente al Conservatorio e all’Università, nella Facoltà di Fisica e Matematica. Nel 1916 fu arruolato nell'esercito e inviato alla formazione accelerata della scuola ingegneristica, e poi ai corsi di ingegneria elettrica per ufficiali. Durante la guerra non arrivò mai al fronte, ma durante la Rivoluzione si unì ai bolscevichi e organizzo le comunicazioni radio.
Il fisico Abram Joffe invitò Termen a lavorare in un laboratorio civile dell'Istituto fisico-tecnico a Pietrogrado e lo incaricò di indagare sulle proprietà dei gas. Termen creò un dispositivo elettrico per misurare i parametri del gas, questi studi diventarono il precursore per la futura invenzione del Theremin, uno dei primi strumenti musicali elettronici che si suona senza l’utilizzo delle mani. La versatilità del Theremin lo portò a inventare anche una varietà di sistemi automatizzati (sistemi di allarme) e a seguire attività nel campo della trasmissione di immagini a distanza, anticipando la comparsa della trasmissione televisiva.
Nel 1928, pur rimanendo cittadino sovietico si traferì negli Stati Uniti per circa 10 anni. In quel periodo brevettò il Theremin e uno dei suoi sistemi di allarme, per vendere le licenze per la produzione e lo sfruttamento dei diritti commerciali di questi dispositivi alla RCA (Radio Corporation of America). Nel 1931 creo la Teletouch Inc. è ne fu direttore fino al 1938, in questo periodo sviluppò i sistemi di allarme per le prigioni di Sing Sing e Alcatraz, e inventa i rilevatori sensibili al movimento che aprono automaticamente le porte. Nel suo studio passarono molti personaggi illustri, tra cui Albert Einstein. Einstein era interessato all’interazione della musica con figure geometriche e, nel 1931, Termen creò per lui un Rhythmicon, uno strumento musicale in grado di riprodurre disegni su un proiettore.
Nel 1938 torna in Unione Sovietica, le motivazioni non sono chiare, ci sono più versioni che descrivono le differenti situazioni, la più attendibile sembra quella di rapimento anche descritta nel documentario "Theremin. An Electronic Odyssey", di Steven M. Martin. In quel periodo anche in relazione alle situazioni dell'unione sovietica non trova lavoro e nel 1939 viene arrestato e condannato a 8 anni di lavoro forzato nel lager. Successivamente fu mandato a lavorare nelle miniere d'oro fino al 1940 quando fu trasferito nel reparto costruttivo, assieme ad altri stimati scienziati e ingegneri per sviluppare aerei senza pilota, radio-controllati: il prototipo dei missili da crociera moderni.
Venne riabilitato nel 1947 e va a lavorare presso gli uffici di progettazione della NKVD (affari interni) per lo sviluppo di sistemi di ascolti e spionaggio. Un esempio dei sistemi d'ascolto fu una speciale “cimice” che venne montata all’interno di un Great Seal (lo stemma degli Stati Uniti) che l’Urss regalò all’ambasciatore americano. Il dispositivo venne individuato solo dopo 7 anni. Dal 1964 al 1967 Theremin lavorò nel laboratorio del Conservatorio di Mosca, dedicandosi allo sviluppo di nuovi strumenti musicali elettronici.
Nel 1967 viene licenziato a causa di una pubblicazione sul New York Times. A seguire trovo lavoro presso il Dipartimento di fisica dell'Università statale di Mosca e continuò la sua attività di ricercatore fino quasi alla sua morte.
Nel 1993 Leon Theremin morì e fu sepolto al cimitero di Kuncevo a Mosca.
Ora l’ambasciatore del Theremin è il pronipote dell’inventore, Pjotr Termen (nato nel 1991). È uno dei principali artisti ed insegnanti di questo strumento e dirige anche la Scuola di Theremin in Russia.
Siti e video:
- Lev Termen – Theremin (giorgionecordi.it)
- Lev Termen, come l’inventore del sistema di allarme di Alcatraz finì in un carcere sovietico - Russia Beyond - Italia (rbth.com)
- Il theremin | Musica | Rai Cultura
Commenti
Posta un commento