Theremin
Il Thermin è stato inventato nel 1919 dal fisico russo Lev Termen. Lev Termen lavorava nel suo laboratorio ad alcuni dispositivi per misurare la densità dei gas nel vuoto. Durante un esperimento, si accorse di un fischio che si propagava nell’aria, e notò che il suono variava di frequenza a seconda del posizionamento della mano (avvicinandola o allontanandola) nel campo d’onda. Decise di analizzare quel sibilo, fino a comprenderne l’origine e le sue variazioni. Grazie alle sue competenze di qualche anno prima in campo militare, con amplificatori e oscillatori che utilizzavano valvole termoioniche, perfeziono lo strumento utilizzando degli oscillatori armonici, che attraverso il battimento delle onde producevano quel sibilo tanto particolare. Lo chiamò dapprima Eterofono (che deriva da eterofonia, esecuzione contemporanea della stessa melodia), poi Theremin (che deriva dal suo nome). Il therminil è il primo nella storia a poter essere suonato senza la necessità del tocco.
Il theremin è essenzialmente composto da da due antenne una verticale che controlla l’intonazione e una orizzontale che ne controlla il volume; entrambe sono fissate su una scatola, cabinet, che contiene il circuito elettrico. Il timbro può variare tra quello di un contrabbasso, fino ad arrivare al suono del violino e a quello vocale. Essendo uno strumento elettronico deve essere alimentato e collegato a un amplificatore.
Si suona con un movimento delle mani senza toccare mai lo strumento. Quando viene suonato non ci devono essere persone o oggetti in movimento perché potrebbero modificare la composizione musicale di chi lo sta suonando.
| Moog Theremini un ri-working |
Esistono molti modelli di Theremin, gli originali si avvicinano al sound del violoncello mentre quelli più quotati sono di tipo valvolare. I primi sono stati messi in commercio dalla RCA verso gli anni ’30 e sono oggi introvabili. I theremin odierni utilizzano circuiti moderni con transistor ed integranti.
Siti e video:
- Il theremin | Musica | Rai Cultura
- Moog Theremini - Wikipedia
- Moog Music (esempio di modelli attuali del theremin)
Commenti
Posta un commento