Amici e Collaboratori
Albe Joffe
Intorno agli anni '20 Lev Thermen conobbe il fisico Abram Joffe, il padre della fisica sovietica, che lo invito a lavorare in un laboratorio civile e lo incaricò di indagare sulle proprietà dei gas. Dove Termen creò un dispositivo elettrico per misurare i loro parametri, quello che sarebbe diventato il precursore del theremin.
Nel 1928, quando arrivo a a New York, gli si spalancarono le porte dell’alta società. Presenziava ai grandi eventi, stingeva amicizie con personaggi di spicco come Henry Ford, Arturo Toscanini, Charlie Chaplin e Albert Einstein.
Albert Einstein
Albert Eistein amava trascorrere le giornate parlando con Theremin di fisica e musica, non lesinando una suonata al violino con l’accompagnamento del prodigioso strumento. Einstein era interessato all’interazione della musica con figure geometriche e, nel 1931, Termen creò per lui un rhythmicon, uno strumento musicale in grado di riprodurre disegni su un proiettore.
Sergey Koeolew
Nel 1940 fu trasferito nel reparto costruttivo di Tupolev laboratorio di ricerca nel campo di prigionia), dove lavorò per circa otto anni assieme ad altri esimi scienziati e ingegneri. Quiconobbe il suo assistente era che divenne Sergey Koeolew poi il noto costruttore di tecnologia spaziale.
Commenti
Posta un commento