Il Theremin nei libri

Il Theremin 

Le pubblicazioni relative al Theremin iniziano nello stesso anno in cui viene brevettato nel 1928.

Infatti nel 1928 viene citato nel in un articolo del Il TIME, riportando che il Theremin è molto simile a una radio.

 

“Come un radioamatore può creare uno stridio muovendo la mano sulle parti non protette e quindi alterando la tensione elettrica di tutto l’insieme, così il professor Theremin altera la tensione dei campi elettro-magnetici all’interno della sua scatola. La precisione con cui ha costruito il suo strumento gli permetteva di estrarre, non gli strilli di un dilettante, ma i suoni armoniosi della musica.”

 

Lo strumento viene suonato muovendo la mano destra da destra, per i toni più alti, verso sinistra, per i toni più bassi. Il volume è controllato dalla mano sinistra che può anche realizzare un suono più vibrato e ricco.

I theremin oggi

Nel 2005, Albert Glinsky scrive un libro “Theremin: Ether Music and Espionage” che parla di Leon Theremin, fisico ce ha rivoluzionato il campo della musica elettronica nel 1920. Inventa Il Theremin, l'unico strumento musicale che viene suonato senza essere toccato. 

Il libro non si sofferma solo sulla descrizione del Theremin, ma tratta anche molti aspetti della vita di Leon Theremin Theremin, come scienziato sovietico, ha dedicato buona parte della sua vita e del suo lavoro al servizio dello spionaggio di Stato. In missione in America, ha lavorato sui motori del commercio capitalista mentre passava i dati sulla tecnologia industriale statunitense all'apparato sovietico. Nel 1938 Theremin scomparve nella macchina top-secret dell'intelligence sovietica e fu presunto morto per quasi trent'anni. Utilizzando la stessa tecnologia che ha generato il Theremin, ha progettato dispositivi di intercettazione e una miriade di altre meraviglie elettroniche, tra cui una prima televisione e dispositivi multimediali che hanno anticipato la performance art e la realtà virtuale di decenni. La biografia di Albert Glinsky colloca l'inventore agli eventi mondiali che vanno dalla rivoluzione russa, attraverso la guerra fredda alla perestrojka.


Nel 2016, per raccontare lo strumento il Telegraph, ha scritto un articolo su Clara Rockmore. L'articolo scritto in occasione del suo 105esimo anniversario descrive il collegamento tra la musicista e il theremin. 

 la Rockmore viene descritta come una pioniera dell'elettronica, il suo talento si manifestò già in tenera età. A quattro anni divenne la più giovane violinista accettata al conservatorio imperiale di San Pietroburgo. Trasferitasi negli Usa nel 1921 con la famiglia, anche per motivi politici, incontrò Theremin a New York. Un incontro fortunato, anche per lo stesso creatore dello strumento: Rockmore infatti lo aiutò a introdurre delle migliorie in termini di estensione delle note e delle funzioni assenti, tra cui la diteggiatura aerea per cambiare le note. Rockmore esportò anche all'estero la fama dello strumento e nel 1977 produsse il suo primo disco, The Art of the Theremin.

In Italia, invece, Wired ha dedicato un articolo a una raccolta di 10 strumenti poco conosciuti tra cui il Theremin. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Lev Sergeevič Termen