Nel cinema
Il theremin nel cinema
Il Theremin viene utilizzato molto nel cinema, in documentari, pubblicità, ma soprattutto nelle colone sonore di film o serie tv.
Il suono che produce è piuttosto freddo, simile a quello di un violino, ma con un’intonazione più inquietante. Per questo è stato spesso utilizzato nelle colonne sonore di film horror e di fantascienza (La moglie di Frankenstein di James Whale, Ultimatum alla Terra di Robert Wise, Plan 9 from Outer Space di Ed Wood) o per sottolineare particolari momenti di suspence, come nella celeberrima scena del sogno nella pellicola di Alfred Hitchcock Io ti salverò.
Ci fu anche chi seppe interpretarlo in maniera
divertente, come in Star Trek, nella scena in cui Jerry Lewis lo suona.
L’opera senz’altro più rilevante dal punto di vista filmografico è il documentario prodotto nel 1995 da Steve Martin intitolato Theremin: An Electronic Odyssey.
Un documentario sulla bibliografia dell’'inventore Lev
Termen e l’epopea del suo strumento attraverso documenti dell’epoca ed
interviste a vari personaggi tra i quali Lev stesso, Clara Rockmore, Robert
Moog ed altri. Assolutamente commovente l’incontro tra un Lev ormai molto anziano e la sua
pupilla di un tempo Clara Rockmore, avvenuto a New York pochi anni prima della
morte dell’inventore.
Da parte della Moog Music troviamo un documento molto interessante, se non importante, si tratta di un filmato girato e prodotto nel 1975 da Robert Moog stesso con protagonista Clara Rockmore la quale, fra le altre cose, racconta lo strumento ed esegue alcuni brani del suo repertorio. Sempre la Moog Music propone inoltre alcuni filmati didattici inerenti i theremin da loro prodotti, ad opera di Lydia Kavina e Pamelia Kurstin.
L’apparizione più famosa del theremin rimane comunque quella nel film dei Led Zeppelin The Song Remains The Same, nel quale Jimmi Page, durante Whole Lotta Love, si diverte a fare qualche “uuuuiiiiiiuuuuu“.
Nella televisione
Nel maggio 2007, la catena di ristoranti di hamburger americani White Castle ha introdotto uno spot televisivo incentrato su un'esibizione dal vivo del musicista Jon Bernhardt della band The Lothars. È l'unico esempio noto di una performance di theremin al centro di una pubblicità.
Nell'ottobre 2008, il comico, musicista e appassionato
di theremin, Bill Bailey ha suonato un theremin durante la sua esecuzione della
Remarkable Guide to the Orchestra di Bill Bailey alla Royal Albert Hall, che è
stata successivamente trasmessa in televisione.
Charlie Draper interpreta il theremin nella colonna
sonora (scritta da Natalie Holt) per la serie TV Loki su Disney+.
Commenti
Posta un commento