Scienza
Il Theremin fa parte della disciplina scientifica fisica, visto che si basa sul principio fisico del battimento di due onde.
Contesto storico
Passata la Rivoluzione Russa, Theremin iniziò lo studio di uno strumento musicale, quest'ultimo del tutto inedito perché il primo ad essere privo di parti meccaniche, a favore delle nuove possibili applicazioni della sola elettricità.
A un congresso di elettrotecnici del 1920, Theremin presentò ufficialmente l’eterofono o theremin. Il principio di funzionamento era basato sull'interazione di movimenti delle braccia e mani sulle onde radio. Il Theremin sarà il primo e unico strumento prodotto ancora oggi, con caratteristiche fondamentalmente uguali, ad essere suonato senza toccarlo!
Lo shock culturale fu enorme per la possibilità di muoversi all’interno di un campo elettromagnetico. Theremin estremizzo questo concetto con il Terpsitone (detto anche Terpistone), una pedana su cui l’esecutore-danzatore, poteva tradurre in musica l’intero movimento del corpo, grazie a una base metallica, che fungeva da antenna sotto i suoi piedi. Il massimo risultato, fu realizzato da una ballerina nel 1932, al Carnegie Hall di New York, che con i movimenti del corpo suonò l’Ave Maria di Charles Gounod.
Nel 1924 Lenin ascoltando il suono delle Theremin e per fare propaganda ai progressi scientifici dell’Unione Sovietica, spedì Leon Theremin in tournée per il mondo.
Theremin suonò il suo strumento in centinaia di serate ottenendo ovunque in Europa un clamoroso successo.
A seguire nel 1928, dato che in Russia, il clima stava cambiando e gli esperimenti d’avanguardia non erano più sostenuti e finanziati, per continuare le sue ricerche si trasferì negli Stati Uniti dove apri un'azienda per produrre questi strumenti. Sfortunatamente, in relazione alla crisi economica statunitense, non fece fortuna con questa società e fu costretto a venderla alla Radio Corporation of America (Rca).
Commenti
Posta un commento